Tappeti erbosi
Tappeti erbosi
Per professionisti di settore, addetti ai campi sportivi, giardinieri, ma anche semplici appassionati di giardinaggio e amanti del verde, avere tappeti erbosi perfetti, sempre di un bel colore verde brillante e morbidi come una stoffa, è scopo principale nella realizzazione di un campo sportivo, un giardino od una qualsiasi area verde.
Galardini Garden produce tappeti erbosi a pronto effetto, la soluzione già rapida per dar vita ad un giardino o un’area verde.
I tappeti erbosi, rivestono un’importanza sempre maggiore nella società attuale perché costituiscono la base di molte attività ricreative e sono in grado di migliorare l’ambiente urbano.
Apporta inoltre importanti effetti benefici: riduce le temperature massime, attutisce il rumore del traffico, riduce polvere, diminuisce il rischio di erosione del terreno, la possibilità di incendi e in grado di inquinamento dell’aria.
Sono tanti i vantaggi per la tua salute e la salute dell’ambiente che puoi ottenere posando i tappeti erbsosi:
-
riduzione del rumore
-
modificazione della temperatura
-
purificazione delle acque
-
assorbimento di agenti inquinanti nell’aria
-
riduzione del pulviscolo atmosferico
-
produzione di ossigeno
-
barriere antincendio
-
ritorno di sostanza organica al terreno
-
controllo dell’erosione
Tutto questo con un prato?
Non solo con il tappeto erboso, ma certamente i prati come tutte le piante contribuiscono in modo significativo al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.
Un tappeto erboso per ogni uso
A seconda dell’utilizzo che deve essere fatto del prato, è necessario posare la giusta tipologia di tappeto erboso a rotoli.
L’utilizzo, ma anche il terreno, il grado di umidità e molte altre variabili, sono tutti aspetti molto importanti da prendere in considerazione nella fase preventiva alla scelta del manto erboso e alla sua posa in opera.
Tappeto erboso per uso ornamentale
Tutti i prati di tipo ornamentale, o quasi, sono costituiti da Graminacee, una grande famiglia di piante che possono anche essere utilizzate in combinazione tra di loro per creazioni di grande effetto scenico.
Il prato infatti non è una semplice distesa d’erba. Funzione, resistenza, aspetto e colore dipendono dalla tipologia di erba scelta, o di mix di più famiglie.
Nella creazione di una nuova area verde con tappeti erbosi bisogna programmare per tempo le fasi di selezione della famiglia di erba, di impianto, passando attraverso una buona preparazione del terreno.
I manti erbosi per uso ornamentale sono molto versatili e possono prendere praticamente qualsiasi forma, con una flessibilità maggiore rispetto a qualsiasi altra soluzione (come pavimentazioni o lastricati per esterno). Sono perfetti per soluzioni di arredo urbano, per la realizzazione di aree per il tempo libero, pubbliche e private.
parchi, giardini, aiuole sono il regno indiscusso dei tappeti erbosi, che sono diventati luogo privilegiato di attività socio ricreazionali.
Bellezza e praticità sono i risultati più spesso ricercati nella posa di un tappeto erboso ornamentale.
Sebbene si possano trovare soluzioni in combinazione che vanno incontro ad entrambe le esigenze, ci sono famiglie erbacee più adatte ad un uso ornamentale con poco calpestio, e specie che invece sono molto più robuste, resistenti a tanti passaggi e quindi decisamente più pratiche.
Tappeto erboso per campi sportivi
Il tappeto erboso naturale ad uso sportivo è ormai preferito rispetto a quello sintetico, a causa dei numerosi vantaggi che gli studi sulla frequenza e la gravità degli incedenti subiti dai giocatori hanno portato:
-
miglior appoggio della suola delle scarpe
-
minore aderenza a ridurre l’attrito in caso di umidità
-
maggiore elasticità e sofficità
L’utilizzo di tappeti erbosi naturali per lo sport ha avuto negli ultimi anni una grande spinta all’innovazione grazie a continue ricerche, all’introduzione di nuove selezioni varietali e allo sviluppo di tecnologie manutentive sempre più performanti.
Il nostro partner Galardini Sport è specializzato da decenni nella realizzazione, installazione e cura di manti erbosi appositamente studiati per lo sport: calcio, rugby, golf, .