Tappeti erbosi per il giardino
Il primo aspetto da tenere in considerazione è la selezione della tipologia di prato tra tappeti erbosi per il giardino con caratteristiche diverse.
Avere un prato naturale che abbia sempre un bell’aspetto, mantenga brillantezza nel colore e morbidezza dell’erba è l’aspirazione di tutti coloro che si trovano a realizzare un giardino.
La progettazione e la conoscenza delle caratteristiche fisiche dell’ambiente dove il prato troverà la sua collocazione sono essenziali.
Il prato dovrebbe permettere sempre il suo uso attraverso la sua vivibilità e la sua calpestabilità, d’altronde nasce proprio con lo scopo di essere vissuto.
Tutti abbiamo provato la sensazione di piacevolezza che provoca camminarci sopra, sdraiarsi, sedersi sull’erba soffice ed è esattamente quella che ricerchiamo ogni volta che siamo in presenza di un’area verde.
Una buona progettazione degli spazi, ma soprattutto la giusta tipologia di tappeto erboso rende più agevole lo sfalcio, che è senza dubbio l’operazione considerata più faticosa per la necessità della sua frequenza nel periodo primaverile.
Optando per la giusta famiglia di graminacee in rotoli diventa molto più facile mantenerlo.
Caratteristiche dei tappeti erbosi per il giardino in rotoli
I tappeti erbosi per il giardino in rotoli di nostra produzione, sono prati in rotoli già adulti. Una volta stesi puoi avere un attecchimento veloce e un effetto scenografico immediato e scegliere la metratura adatta al tuo giardino, piccola o grande che sia.
Tanti vantaggi per una soluzione di installazione rapida e efficace:
- copertura immediata della superficie
- attecchimento rapido in massimo 2 settimane
- disponibilità all’utilizzo dopo pochi giorni
- risultato estetico immediato
- resistenza alla pioggia
L’uso di varie tipologie di microterme e macroterme in rotoli permette l’installazione anche in zone a clima a più caldo, ma non solo.
Grazie alle sempre nuove soluzioni tecnologiche e di ibridazione i tappeti erbosi sono utilizzati anche per la realizzazione di giardini pensili e tetti verdi.
Oggi si possono creare zone verdi in luoghi fino a pochi anni fa impensabili: giardini su garage, sopra uffici o abitazioni, giardini a copertura di tetti.
Il tappeto erboso con le sue qualità di protezione termica, può quindi diventare anche un vantaggio nella gestione del calore degli edifici.